Domenica 7 maggio, a San Lorenzo di Sedegliano (UD), la Parrocchia Cristiano Ortodossa dei Santi Mina Megalomartire ed Efrem Neomartire i Taumaturgi, in occasione della propria Festa Patronale, ha tenuto, con la Benedizione di Sua Eminenza Reverendissima il Metropolita Polykarpos – Arcivescovo Ortodosso d’Italia del Patriarcato Ecumenico, l’evento Comunità in Fiore.
La Divina Liturgia, che ha preceduto i festeggiamenti laici, è stata presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Athenagoras, Vescovo di Terme-Vescovo Ausiliare del Metropolita, che ha Portato i saluti di quest’ultimo e, attraverso la testimonianza lasciata dal martirio di Sant’Efrem, ha ribadito il valore del sacrificio personale nella missione di tutti per la salvaguardia del creato; un sacrificio che Sua Santità il Patriarca Ecumenico vive ogni giorno per proteggere i valori cristiani anche attraverso la Sua missione per la tutela dell’ambiente.
In questa occasione la comunità locale, oltre che da tantissimi cittadini, è stata rappresentata dall’Amministrazione Comunale nella Persona del suo illustrissimo Vicesindaco Giovanni (Gian Guido) Trevisan. Il Vicesindaco, dopo aver espresso i suoi sentiti apprezzamenti per la gestione della Comunità Ortodossa, la cui guida spirituale è il Reverendissimo Protopresbitero Petru Filipescu assecondato dal Reverendissimo Protopresbitero Dionigi Vidigh, ha donato al Vescovo Athenagoras un piatto con lo stemma rappresentativo del Comune di Sedegliano, ricevendo dalle mani dell’alto prelato l’icona di Santa Fotinì. “Io sono qui anche perché siamo fratelli in Cristo e questo non dobbiamo dimenticarlo” – ha dichiarato l’amministratore – “e dobbiamo perseguire il detto di Cristo, quello che ci ha insegnato, quello che ci ha portato; questo ci deve unire per avere una vita di rispetto e una vita di rispetto di quello che ci ha dato”.
La festa Comunità in Fiore si è aperta con il solenne Ufficio della Dossologia dove è stato benedetto il progetto Giardino della Madre di Dio-Orto Comunitario Rigenerativo, in linea con gli insegnamenti del Patriarca Ecumenico-Patriarca Verde.
Dopo la celebrazione si è tenuto lo straordinario concerto del Corpo Bandistico “M° Nereo Pastorutti” di Manzano A.P.S. A seguire, gli oltre mille partecipanti sono stati allietati dalle note di Marcel Tofan, interprete di musica tradizionale rumena. La serata si è conclusa con un meraviglioso spettacolo pirotecnico.
Questo progetto è composto da una serie di eventi, come quello tenutosi domenica, che ha l’obiettivo di promuovere i Valori cristiani in modo particolare sull’insegnamento della salvaguardia di ciò che Dio ha creato e che noi dobbiamo proteggere. “Non ci è stato affidato un potere illimitato sulla creazione, siamo solo amministratori di un’eredità comune”. “Commettere un crimine contro il mondo naturale è peccato”. (Sua Santità Bartolomeo, Arcivescovo di Costantinopoli, Nuova Roma e Patriarca Ecumenico)